Di seguito una breve rassegna di parchi e curiosità… vicino alla nostra Locanda.
PARCO DELLA PREISTORIA
Viale Ponte Vecchio, 21, 26027 Rivolta d’ Adda CR
Parco naturalistico di oltre 100 ettari di bosco secolare, situato nella periferia del comune di Rivolta d’Adda, a circa 20 km ad est di Milano.
ACQUANEVA
Via G. Verdi – 20065 INZAGO MI
Parco acquatico e avventura con scivoli, percorso sugli alberi, parete di arrampicata e zipline sul lago.
LEOLANDIA
Via Vittorio Veneto, 52 24042 Capriate S. Gervasio (BG)
6 aree a tema e oltre 40 attrazioni per bambini di tutte le età, giostre e attrazioni, ristorazione, spettacoli, fattoria e acquario, visite didattiche.
PARCO DI NOVEGRO
Principali manifestazioni:
Automoto Collection
A partire dal 1981 con la mostra Autosogno, che per prima portò alla ribalta il grande tema delle auto che avevano fatto la storia delle Mille Miglia,.
Bimbinfiera
Bimbinfiera, un week end alla scoperta del mondo a misura di bambino, con utili informazioni sull’alimentazione, educazione, svezzamento, allattamento, sicurezza in auto, benessere e tanto altro…
Bimboday AirFun
Evento unico nel suo genere. Decine e decine di giochi gonfiabili per tutte le fasce d’età, dai più piccoli ai più grandi. Due giorni di sorrisi, spettacolo, magia.
Borsa scambio giocattoli e modellismo
Questa iniziativa, che per rigore e serietà si è da tempo imposta come manifestazione di primato europeo di questo genere, fa parte del comparto di offerta “gioco-modellistico” del Parco Esposizioni.
Brocantage – Top Class Antiques
Mostra-mercato “Brocantage”, che ha come sottotitolo la dizione “Fiera dell’Antico”, è uno dei più importanti ed apprezzati appuntamenti di Novegro. Ideata nell’ormai lontano 1986 dall’avvocato Vincenzo Pagliuzzi.
Byblos
Mostra mercato del libro antico e del novecento, della stampa d’epoca e della cartofilia. Il fascino della carta antica torna ad incantare Milano nell’appuntamento imperdibile per bibliofili e collezionisti.
Parco Faunistico Le Cornelle
Via Cornelle 16
24030 Valbrembo (BG)
Un rapporto quasi sacro, che dura da millenni. Un rapporto fatto di delicati equilibri, bisognoso di un rispetto necessario per il mantenimento e l’incolumità di qualsiasi specie, umana ed animale. In questa ottica il parco faunistico “Le Cornelle” esce dal solito concetto di semplice “zoo”, per contribuire concretamente alla protezione e alla salvaguardia delle specie animali.
Specie minacciate dal rischio di estinzione e specie meno rare, ma altrettanto importanti. La presenza di oltre cento specie di animali ospitati al parco non vuole essere una semplice ed esclusiva attrattiva, ma un preciso stimolo alla conoscenza dei problemi che riguardano il mondo animale e quindi, più in generale, la natura.
Villaggio Crespi d’Adda
24042 Capriate San Gervasio BG
Il Villaggio Crespi d’Adda è una vera e propria cittadina completa costruita dal nulla dal padrone della fabbrica per i suoi dipendenti e le loro famiglie. Ai lavoratori venivano messi a disposizione una casa con orto e giardino e tutti i servizi necessari.
In questo piccolo mondo perfetto il padrone “regnava” dal suo castello e provvedeva come un padre a tutti i bisogni dei dipendenti: dentro e fuori la fabbrica e “dalla culla alla tomba”, anticipando le tutele dello Stato stesso. Nel Villaggio potevano abitare solo coloro che lavoravano nell’opificio, e la vita di tutti i singoli e della comunità intera “ruotava attorno alla fabbrica stessa”, ai suoi ritmi e alle sue esigenze.
L’Unesco ha accolto Crespi d’Adda nella Lista del Patrimonio Mondiale Protetto in quanto “Esempio eccezionale del fenomeno dei villaggi operai, il più completo e meglio conservato del Sud Europa”.
Criteri soddisfatti:
– Crespi d’Adda offe esempio eminente di un complesso architettonico che illustra un periodo significativo della storia umana.
– Crespi d’Adda costituisce esempio eminente di insediamento umano rappresentativo di una cultura, specialmente se divenuto vulnerabile per l’impatto di cambiamenti irreversibili.